IL REGOLAMENTO DEL PALIO 2.0 - GARA DI KART A PEDALI

PREMESSA:

Il Palio dei Borghi Venariese è una gara di Kart a pedali, che si svolge nella Piazza Annunziata di Venaria Reale. Lo scopo primario è quello di far gareggiare i diversi rioni della Città chiamati Borghi per una sana e divertente competizione che affascina grandi e piccini, nasce nel 2017 andando a sostituire la vecchia formula della gara di tiro dell'asino. in questa forma il Palio dei Borghi è stato ripetuto per 32 edizioni.

REGOLAMENTO

1 - Gara di Kart a Pedali condotti da piloti su un circuito cittadino.
2 - Il palio si terrà una volta all’anno nell’ultima domenica del mese di settembre
3 - La giornata del Palio osserva i seguenti orari:

     Dalle 10,30 alle 12,30 qualificazioni per determinare la griglia di partenza.

     Alle ore 14,00 ritrovo piloti

     Alle 15,00 inizio 1 ° batteria Palio.

     Al termine premiazione. 

4 - I piloti dei kart devono avere una età compresa tra i 14 e i 99 anni

     NB il peso max dei piloti è pari a 100Kg altezza massima 2 metri 


5 - I piloti maggiorenni dovranno firmare una liberatoria in cui scaricano di ogni responsabilità il     Comitato ed autorizzano l’utilizzo di immagini e video da parte del Comitato per scopi promozionali della Festa Patronale e del Palio stesso 
6 - I piloti minorenni dovranno presentarsi con liberatoria firmata da un genitore o tutore legale come autorizzazione per quanto elencato al punto 5.
7 - I team di piloti che partecipano al Palio sono 12 
8 - Il team è composto da 3 piloti con almeno una donna.
9 - I piloti dovranno indossare un caschetto da bici durante qualificazioni e gara.
10 - Ogni borgo ha a disposizione un Kart.
11 - I 12 kart sono uguali e non possono in alcun modo essere modificati.
12 - I Kart sono di proprietà e del Comitato organizzatore che li mette a disposizione dei Borghi.
13 - Ogni borgo ha un responsabile nella persona del sostenitore del borgo stesso o persona da Lui scelta che ha facoltà di scegliere i 3 piloti 
14 - Qualora il sostenitore del Borgo non scelga la squadra dei Piloti sarà il Comitato ad effettuare la ricerca e selezione.
15 - Il percorso è definito ma sarà suscettibile di modifiche in caso di necessità, il tracciato definitivo verrà comunicato dal Comitato prima della gara
16 - La gara sarà articolata in tre batterie da 4 kart, i primi 2 borghi classificati in ogni batteria parteciperanno alla finale. La finale sarà gareggiata da 6 borghi
17 - Le batterie verranno definite mediante sorteggio che si terrà al mattino prima dell’inizio delle prove di qualificazione che determinano l’ordine di partenza in griglia.
18 - Le prove di qualificazione atte a definire la griglia di partenza delle batterie eliminatorie prevedono il cronometraggio di un giro del circuito di uno dei piloti del team. Il pilota sarà scelto dal team stesso.
19 - Per la finale la definizione della griglia si baserà sui tempi realizzati nelle batterie di qualificazione. In caso di pari tempo la posizione in griglia sarà definita tramite sorteggio.
20 - Le batterie di qualificazione saranno articolate in sei giri del percorso 2 per ogni pilota con cambio pilota in zona box su piazza Annunziata.
21 - La finale si articolerà in 6 giri due per ogni pilota del team con stesse modalità delle batterie.
22 - L’ordine di partenza e cambi dei piloti è a libera scelta dei team, e dovrà essere consegnata ai giudici di gara prima dell’inizio delle batterie e della finale. Ogni pilota del team deve correre una frazione
23 - Il comitato nominerà una direzione gara cui spetterà il compito di far rispettare il regolamento ed ogni giudizio in caso di dispute tra i team, tale giudizio sarà insindacabile.
24 - I piloti dovranno guidare i propri mezzi secondo le regole della competizione rispettosa degli altri concorrenti, non verranno ammesse scorrettezze o manovre che possano mettere in pericolo gli altri piloti e/o il pubblico. La direzione gara ed i commissari di percorso potranno in qualsiasi momento fermare i kart che non rispettino tali principi.
25 - Non è ammesso manovrare con continui cambi di traiettoria (manovra a zig zag) il kart per impedire il sorpasso, tale manovra sarà sanzionata con la squalifica del team. 
26 - Sulla linea di arrivo sarà posizionata una telecamera fissa per registrare l’arrivo dei kart e per consultazione nel caso di arrivo contemporaneo di due o più equipaggi.
27 - Le gare si svolgeranno anche in caso di pioggia e potranno essere annullate solo in caso di condizioni di maltempo estremo.

il Comitato organizzatore