Immagini della Processione

  • la Santa Messa sul Sagrato
  • Don Vincenzo e Don Danilo
  • il Corpo musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale
  • I Chierichetti
  • La Statua portata a spalle dalle ragazze della Parrocchia
  • La Processione nelle vie del centro storico

La storia della Processione

(tratto “1983-2007 Questi primi 25 anni della festa Patronale di Maria Bambina” a cura di Francesco Scrudato)

La parte religiosa ha rivestito un ruolo importante nel programma, oltre al Triduo, alle Novene e alle serate di preghiera, il fulcro e il punto forte è sempre stato il momento della Processione di Maria Bambina che da sempre viene seguita con devozione da tantissimi fedeli di tutte le comunità parrocchiali di Venaria.

Durante le funzioni religiose e la Processione tutte le altre attività vengono interrotte per consentire a chiunque di parteciparvi.

Il tragitto si è sempre svolto nel territorio della nostra parrocchia, per qualche anno è stato prolungato fino a toccare la Cappella Papa Giovanni di via Sciesa , ma l’eccessiva distanza creava alcuni problemi agli anziani, di conseguenza si è tornati al vecchio percorso.

La statua della Madonna viene portata a mano, o meglio a “spalla” dalle volenterose giovani ragazze dell’oratorio.

Quest’anno in occasione del Venticinquennale, come già nella ricorrenza dei Ventanni, la Santa Messa Solenne è stata celebrata sul Sagrato della Chiesa, grande è stata la partecipazionedeifedeliemoltigli apprezzamentiperaverdecisodicelebrarlaall’esterno. 

Dal 2007 ai giorni nostri la Santa Messa si è sempre svolta sul sagrato della Chiesa tranne che per avverse condizioni del tempo.